NON TUTTI I CIAMBELLONI ESCONO COL BUCO!

Ne conosco due esempi in Italia che lo dimostrano, in Romagna e nelle Marche viene così nominato un dolce a forma di pagnotta che pare essere ancora più buono a distanza di giorni da pucciare nel vino.

Origini certe della ricetta non si conoscono, ogni luogo ne conserva una propria formula tramandata gelosamente.

Leggende d'altri paesi raccontano la ragione per cui a questo pane dolce manchi un cuore:

In Spagna per la dispettosa mano di un bambino che voleva sabotare il dolce di un cuoco in gara col proprio papà, regalando invece la vittoria difrattata,

in America un marinaio volle creare un delizioso e mai visto dolce perché stanco di mangiarne di poco cotti al centro,

Sempre in America il nativo di una tribù indiana bucò con la freccia un colono che fuggiva portando in mano una frittella.

Da quando ancora lo si portava a cuocere nei forni comuni di paese, il "dolce delle folle" ha trovato posto sulle tavole delle colazioni e delle domeniche di ogni casa italiana almeno una volta, a casa mia molte di più...

PAESE CHE VAI, CIAMBELLA CHE TROVI








Il Ciambellone

Si dividono i rossi di tre uova e si sbattono con 150 Gr di zucchero fino a gonfiarli e a renderli bianchi; si aggiunge al composto il burro, 150 Gr, liquefatto a bagnomaria e lasciato freddare, di seguito 150 Gr di cioccolato fondente, molto fondente ridotto in grosse schegge lasciandone da parte un po', un bicchiere di latte, 400 gr di farina setacciata con una bustina di lievito; in ultimo si versano gli albumi, montati a neve finché girando la ciotola non ci si accerti che il composto non cada giù. La teglia dove trasferite il composto dovrà essere imburrata e infarinata e poco prima di infornare si cospargeranno sulla superficie le le pepite di cioccolato restanti passate prima in un po' di farina private prima dell'eccesso.

Il forno sarà moderato, 170 Gr (casa che vai forno che trovi)....

Dopo circa tre quarti d'ora potrete sfornare il CIAMBELLOTTO e postarlo anche voi sulla vostra tavola!❤

#ciambellone #ricettepercolazione #dolci #breakfast #colazioneincasa #ricettedicasa #cucinareperamore #lacucinadibebba

Commenti

Post popolari in questo blog

ALTA... MURA DI CASA!!!

PIZZA CON LA "JETA"

DI MALELINGUE e FICCANASI!

ALTRO CHE RAGÙ!

IL MARE e L' AUTUNNO