Un primo anni '80

Il piatto AMARCORD nuovamente attuale...

In un'epoca in cui in cucina si sperimenta e si azzarda alla ricerca di sapori imprevedibili, insoliti e che sappiano sorprendere, tornano a far capolino ricette con un trascorso forte, chissà sfuggite oppure sottratte a malsane abitudini e demonizzate perchè poco "in linea" con le tendenze salutistiche del momento.

Tra queste un piatto dalle origini perse nel tempo, raccontato nelle cucine delle case italiane e nelle pagine dei menù dei locali notturni di quegli anni, i primi '80 delle salse alcoliche, delle crepes e delle gelatine. 

Tognazzi ne inserì una sua prima versione nel ricettario pubblicato dopo l'uscita di un suo famoso film, colui che amante della buona tavola, da buon anfitrione sfamava e deliziava amici e parenti dalla "cappella di famiglia"... è qui che affiorano dai ricordi le case della nostre mamme, le cene numerose, i frigoriferi strabordanti, le ricette ricche di panna e di cibo di conforto.

Fra i suoi ingredienti un matrimonio già celebrato in passato nei calici di un cocktail ideato oltreoceano e intitolato alla celebre regina sanguinaria; a Roma sembra fondersi con l'amatriciana che diventa inaspettatamente alcolica e.pare che il salmone sia stato piuttosto contemplato proprio in quegli anni in cui prendeva posto come alimento principe nelle tavole italiane in festa.

Come tanta della tradizione culinaria italica, anche questa ricetta è volata nel nuovo continente dove al contrario non è mai passata di moda: questa è la cucina italiana che arriva lontano, racconta verità, regala certezze, persuade, conquista il PALATO e scalda gli animi, perché...

"MANGIARE per VIVERE... è il senso della VITA" cit. Ugo Tognazzi 











Penne alla Vodka

Si trita finemente uno scalogno e si soffrigge in padella con dell'olio di oliva, si sfuma con un bicchierino di vodka e subito giù un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una volta sciolto e a fuoco spento si versano 100 Gr di panna fresca e si lascia da parte; intanto si saranno versate in acqua bollente 300 Gr di penne rigate, una volta cotte si tirano via dall'acqua in un'altra padella e si sfumeranno, senza altro aggiungere, con due bicchierini dell' acquavite "in questione", se ne lasceranno disperdere gli umori, si aggiungeranno poi il sugo preparato e del salmone affumicato già sminuzzato, 150.Gr, erba cipollina per dare colore e freschezza... e poi si andrà di forchetta... i profumi sprigionati non lasceranno spazio ad indugi e galatei!!!

#pennesalmoneevodka #penneallavodka #ricetteanni80 #ricettedellatradizione #pornfood #comfortfood #pastaallavodka #cucinareperpassione #pennerecipe #pastarecipe #vodkapastarecipe  #penneallavodkarecipe #pastaallavodkarecipe

#lacucinadibebba

Commenti

Post popolari in questo blog

ALTA... MURA DI CASA!!!

PIZZA CON LA "JETA"

DI MALELINGUE e FICCANASI!

ALTRO CHE RAGÙ!

IL MARE e L' AUTUNNO