NON È GAZPACHO!

 Il piatto di cui parlo oggi fa parte della sezione del mio cuore AMORE PER LA SPAGNA, amo la tradizione e la tipicità e dal momento in cui ho approcciato la cultura iberica ne ho ammirato il genuino attaccamento alle proprie origini, "conservare" romanticamente ciò da cui si proviene e che ci appartiene; ne è un esempio l'idioma, ostile ad anglicismi e contaminazioni esterne, gli spagnoli amano utilizzare termini ed espressioni tradotti nella loro lingua (qui potrete mangiare un "perrito caliente", non un hot-dog).

Ricetta originaria di Cordova ma ormai diffusa in tutta l'Andalusia e in tutto il paese, fa parte di un patrimonio gastronomico ricco soprattutto di ingredienti freschi e genuini, esempio nel mondo di dieta mediterranea;   variante del conosciuto gazpacho da cui differisce per non prevedere cetrioli, cipolle e peperoni, in origine era cucinata "in bianco", solo dopo la colonizzazione delle Americhe nella sua preparazione verrà introdotto per ragioni di forma il pomodoro che regalerà il tipico colore rosa-aranciato.

Figlio della "mazamorra", cugino dell'"ajoblanco"... è una zuppetta fredda facilissima da preparare o da gustare in patria nello "ir te tapas", la tradizionale usanza ispanica dell'andare di bar in bar a gustare piccole porzioni di cibo accompagnate da un bicchiere di "tinto" o di "cerveza" per poi gettare a terra tovaglioli e stuzzicadenti... più ve ne saranno migliore sarà quel bar!

#salmorejo #gazpacho #cucinaspagnola #ricetteandaluse
Salmorejo

Si sbollentano un chilo di saporiti pomodori da sugo dopo averli incisi a croce, si scolano, si privano della pelle e si schiacciano col passaverdure; ci si deve procurare 200 Gr di pane raffermo da lasciar ammorbidire nella passata; si frulla poi tutto, si condisce con 150 Gr di buon olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, si dispone in scodelle monoporzione, a preferenza di coccio; si guarnisce con uovo sodo sbriciolato, circa uno ogni due commensali, e del buon prosciutto (magari jamon serrano o meglio iberico) a propria volontà dopo averlo sminuzzato finemente a coltello. 

¡BUEN PROVECHO!

#gazpacho #ricettagazpacho #cucinaspagnola #ricettespagnole #zuppadipomodoro #zuppacolpomodoro #cucinareperamore #ricettelowcost #ricetteeconomiche

Commenti

Post popolari in questo blog

ALTA... MURA DI CASA!!!

PIZZA CON LA "JETA"

DI MALELINGUE e FICCANASI!

ALTRO CHE RAGÙ!

IL MARE e L' AUTUNNO